FOTO

lunedì 28 giugno 2010

VINCE "4 VELE" NEL TABELLONE FEMMINILE



Splendido successo per il team 4 Vele che conquista la “4 VELE CUP” e succede nell'albo d'oro alla Slovacchia, uscita nel girone eliminatorio ad opera proprio del 4 Vele. La regina del mundialito di sand volley sei contro sei è dunque la squadra guidata da Ilenia Floro che ha imposto la propria legge nella finalissima. Nella partita più importante del tabellone femminile si è vista un'autentica battaglia sul campo centrale del Centro Federale Regionale del 4 Vele tra S. Benedetto e il team di “casa”.
L'assenza della palleggiatrice titolare della squadra di Ilenia Floro ha complicato inevitabilmente le cose in costruzione, rendendo più difficili le azioni in attacco alle schiacciatrici. Lo spostamento del centrale Candeloro in regia non ha permesso di fornire palloni precisi alle bande e S. Benedetto ha provato ad approfittare della situazione. Dopo un primo set in equilibrio costante, a decidere la frazione è un colpo di Ilenia Floro (premiata alla fine come migliore giocatrice del torneo) che chiude il parziale sul 23-21. Nel secondo set S. Benedetto ha un avvio devastante. 7-1 di parziale e frazione praticamente compromessa per le avversarie che provano a risalire la china trascinate da Federica Mastrodicasa ma non ce la fanno a recuperare lo svantaggio e devono arrendersi sul 21-16.
La rabbia per il set perso spinge il team 4 Vele a cercare di chiudere immediatamente la pratica nel terzo parziale. L'inizio è tambureggiante e Ilenia Floro non sbaglia praticamente nulla, chiudendo da ogni posizione malgrado la stretta marcatura del muro di S. Benedetto.
Non servono nemmeno i due time out richiesti dalle marchigiane a spezzare il ritmo del 4 Vele che alla fine può alzare le braccia al cielo sul 15-8 che decreta la vittoria finale della squadra di casa capace di superare S. Benedetto.
Nella finale per il terzo posto a prevalere è stato il Moro che ha superato l'Arabona in due set. Molto agevole per Debora Terenzi e compagne la conquista del primo set terminato 21-13. La strada è apparsa in discesa per il Moro nella seconda frazione nella quale si è arrivati addirittura a un vantaggio di 9 punti: 11-2. I discorsi sembravano chiusi e invece dopo un time-out l'Arabona compie una straordinaria rimonta che riporta il match in perfetto equilibrio 11-11.
Testa a testa nelle fasi finali con azioni lunghissime che hanno scatenato applausi scroscianti delle tribune, piene come di consueto negli appuntamenti con la “4 VELE CUP”. Mini break da parte del Moro nelle battute finali che porta al match point sul 20-17. L'Arabona non molla, stringe i denti e riconquista la parità sul 20-20. E' uno scambio interminabile che consegna la seconda opportunità per chiudere il match al Moro che stavolta non sbaglia e chiude 22-20, festeggiando per la conquista del terzo gradino del podio.
“E' stata una finale degna del 4 Vele Cup – ha commentato il patron della manifestazione Luigi Alfieri – con tre set molto combattuti che hanno poi regalato la soddisfazione del successo alle ragazze che noi vediamo allenarsi tutti i giorni all'interno della nostra struttura per prepararsi al beach volley.
Chiaramente l'assenza della palleggiatrice non ha permesso alle giocatrici di ripetere il match disputato nel girone eliminatorio, nel quale contro S. Benedetto è giunta una vittoria agevole in due set appena con punteggi molto bassi. Sono molto contento anche per la finale per il terzo posto nella quale è stato offerto uno spettacolo di alto livello al pubblico delle tribune”.

Nessun commento:

Posta un commento